Schermata Iniziale W8
Schermata Iniziale W8
Schermata Introduttiva W 8
Schermata Introduttiva W 8

Windows 8
Windows 8

Sistemi Operativi

 

Windows:

 

Windows 8.1

 

Windows 8.1 è il successore di windows 8,molto piu' di un semplice service pack,un aggiornamento che si potrebbe definire un vero e proprio sistema operativo, ed è la diretta evoluzione dello stesso col quale rimarra in piena compatibilita': potremmo continuare ad usare tutti i programmi che abbiamo attualmente istallati su W8 e W7 . L'ho appena scaricato ed iniziato a provare  ed ho subito notato un miglioramento dell'interfaccia grafica e molte funzioni aggiuntive non presenti in W8 mettendo in rilevanza la tendenza e la volonta' dei programmatori di far accostare maggiormente gli utenti PC verso i dispositivi portatili tablet annullando le differenze,minimizzandole il piu' possibile,tra i sistemi operativi residenti su tali dispositivi e su i PC. Il riquadro principale del piano di lavoro si presenta in mattonelle ravvicinate disposte sullo schermo su piu' file ogni una delle quali contenenti il nome di un'applicazione attivabile con un click,si possono aprire contemporaneamente piu' applicazioni ingrandendo e mettendo in primo piano quella da utilizzare.Si puo' passare in qualsiesi momento al vecchio e amatissimo Desktop clikkando sul tile omonimo su esplora risorse o su una qualsiesi applicazione Desktop simile.

 

La schermata Start presenta una griglia di tile al centro il nome con l'immagine dell'utente in un angolo. Nei Live Tile,le mattonelle sopracitate,danno la possibilita' di eseguire una qualsiesi applicazione con un semplice e rapido clikk ed in piu',quasi la totalita' di esse,aggiornano i dati con flusso continuo in real time. Si possono disporre e ordinare a piacere,secondo le proprie necessita' ,semplicemente spostandole e collocandole nella nuava posizione desiderata.

Tra le novita' rilevanti vi è la presenza su Windows Store di diverse applicazioni e programmi a disposizione sia gratuiti che a pagamento.

L'interattivita' con i social network è abbastanza curata e presa in considerazione.

Una cosa importante di rilievo è la presenza di un sistema di protezione Antivirus e antimalvare gia' compreso nel sistema operativo ed ovviamente anche il firewall di sistema gia' presente in XP.

Si ha la possibilita' di creare supporti avviabili USB contenenti il S.O. Compatibili con USB 2.0 & 3.0 .

 

Altre notizie su questo nuovo aggiornamento del sistema operativo le potrete cercare in rete leggendo le varie recensioni e vedendo i molteplici video disponibili.

Se volete provare Windows 8.1  lo potrete scaricare  tranquillamente nella versione che piu' vi si addice : 32 Bit & 64 Bit versione bottable da disco o immagine ISO.

 

Io vi consiglio di scaricare Oracle Virtual Box o Virtual PC,programmi di virtualizzazione gratuiti,su i quali potrete testare e provare non solo Windows 8.1 ma tutti i sistemi operativi che volete senza andare ad intaccare e ad infastidire il Sisema operativo natio residente sul vostro computer.

Oracle Virtual Box accetta anche sistemi operativi non windows come i vari distri Linux: Ubuntu,Debian,Argent ecc,ipoteticamente anche i sistemi MAC OS ( dico IPOTETICAMENTE perchè è illegale utilizzare sistemi operativi MAC OS al di fuori di sistemi MAC ).Virtual PC è solo per sistemi operativi windows.

 

Windows 8.1 è l'update gratuito di Windows 8 ed è distribuito tramite il Windows Store. Nuove funzionalità, tanti miglioramenti e app aggiornate per soddisfare le richieste degli utenti e semplificare l'uso dell'interfaccia Modern. Il download è disponibile e prevede anche l'aggiornamento di Internet Explorer alla versione 11.

 

 

Per poter scaricare " Windows 8.1 " gratuitamente è necessario possedere una licenza per Windows 8.

 

Prima dell'uscita di " Windows 9 " nel 2015 vi è in programma il rilascio di " Windows 8.2 "

 

Janosecondino

_____________

 

Scarica Windows 8.1 free

Tutti i diritti sono di Microsoft