MAC:iMAC Una Leggenda da Sfatare (1)

MAC 1
MAC 1

 

          MAC: Una Leggenda da Sfatare ( 1 )

 


 

APPLE IMAC:proteggiamo il nostro sistema ( IMAC P.1 )


APPLE IMAC:proteggiamo il nostro sistema

Da poco ho acquistato il mio primo IMAC: 27" -i7 2,93Ghz- 2TB H.D. - 8GB RAM DDR3 -1GB scheda video

La quasi totalita' dell'utenza dei sistemi UNIX non usa alcun tipo di ANTIVIRUS legati alla vecchia leggenda che su codesti sistemi non si beccano VIRUS: NULLA di piu' SBAGLIATO.
I VIRUS creati per i sistemi Windows sono una miriade rispetto ai pochissimi in circolazione creati per i sistemi UNIX ed è cosi in rapporto all'utenza e alla loro diffusione:sono pochi ma ci sono.

Pro & Contro di avere un ANTIVIRUS su IMAC & IMAC-Pro:

Pro:
1) Ovviamente: Protezione del sistema da VIRUS
2) Una maggiore tranquillita'
3) Sicurezza del sistema specie quando si naviga in rete.

Contro:
1) Un lievissimo rallentamento del sistema ( 'i7 raggiunge QUASI il mac pro con processore 2,93ghz quindi cosa vi frega se si rallenta un pochino in maniera impercettibile per i normali utenti,e poi,non è detto )
2) Scelta molto limitata di prodotti rispetto ai sistemi windows
3) Sono quasi tutti in inglese

Alcuni ANTIVIRUS che ho trovato in rete per IMAC:

- CLANXAV INTEGO ( a pagamento )

- Avast Antivirus ( a pagamento ) rispetto alla versione per windows ha molte opzioni in meno è in inglese ed esiste solo la versione apagamento.

- Sophos ANTIVIRUS FOR MAC HOME EDITION (free) si avete letto bene free
è quello che ho istallato io...... poi vi faro' sapere come va.... ne parlano bene ma l'esperienza diretta è quella che conta.

- Sophos ANTIVIRUS FOR MAC PRO ( a pagamento )

Ora che l'utenza IMAC è in crescita stanno iniziando ad apparire le prime insidie VIRALI dirette verso questi sistemi :io avrei un piccolo TRUCCO da suggerirvi,che uso gia' su LINUX DEBIAN e UBUNTU che uso gia' da un po' di tempo.

Seguendo un ragionamento logico ogni tipo d'attacco è diretto all' AMMINISTRATORE delsistema .... be basta entrare come semplice utente ed il gioco è fatto.Usando questo metodo si puo' fare benissimo a meno dell'ANTIVIRUS anche se,almeno una scansione al mese la consiglierei a tutti magari istallando e disistallando subito dopo il programma di scansione.

Per ora mi fermo qui',ma se vi interessa,continuero' a darvi notizie riguardo L'IMAC & LINUX .
Tengo aprecisare che tutti i miei post sono frutto d'esperienza diretta e non di sentito dire o di " voci di corridoio "





Janosecondinno
______________

iMAC  Nero in Arrivo !
iMAC Nero in Arrivo !